Pagina principale

Da T-WIKI.

Benvenuti su TweakWiki

TweakWiki è un progetto di wiki tecnica destinato alla creazione di un ampio database user-contributed di articoli, FAQ, guide, recensioni e trucchi, principalmente dedicati ai sistemi operativi Microsoft Windows (articoli finora pubblicati su Tweakness.net). TweakWiki non si pone tuttavia alcuna limitazione per i contenuti e quindi accetta contributi di articoli di ogni genere, dai videogiochi, all'hardware, alle recensioni di software di ogni genere. L'obiettivo è quello di creare un wiki che possa divenire il punto di riferimento per la community internet, fornendo articoli e informazioni tecniche di valore per l'ottimizzazione e il "tweaking" della propria esperienza di computing. Il progetto mira a essere particolarmente utile ed interessante per quanto riguarda l'offerta di soluzioni a prolbematiche di vario genere (dalla sicurazza alla configurazione e installazione di software).

Riteniamo che il concetto di "wiki" si applichi perfettamente ad un tipo di risorsa di troubleshooting "centralizzata", nell'ambito della quale sono fornite soluzioni per problemi comuni o non comuni, altrimenti difficilmente accessibili dagli utenti della rete. TweakWiki è strettamente legata alla community del forum di tweakness.net, con la quale condivide la base utenti. Registrandosi su TweakWiki o sul forum si avrà anche accesso come utenti ad entrambe le piattaforme. TweakWiki non è una wiki pubblica da punto di vista dell'editing, la possibilità di modifcare e creare pagine sarà concessa arbitrariamente agli utenti che dimostreranno di voler controbuire seriamente allo sviluppo di questa risorsa tecnica, completamente gratuita.

TweakWiki è basata sulla piattaforma MediaWiki, un pacchetto di software libero originariamente scritto per Wikipedia che viene usato anche sugli altri progetti senza scopo di lucro della Wikimedia Foundation e da altri siti-wiki.

Notizie e Download da Tweakness.net

MediaWiki

MediaWiki è un software libero lato server, rilasciato sotto licenza GNU General Public License (GPL). E' progettato per funzionare su grandi server farm per siti che ricevono milioni di visite al giorno. MediaWiki è un software estremamente potente che implementa una vasta gamma di funzioni wiki. Utilizza PHP per processare e mostrare dati salvati in database MySQL. Le pagine usano il formato wikitext; in questo modo anche gli utenti che non conoscono XHTML o i CSS possono modificarle facilmente.

Quando un utente invia una modifica di una pagina, MediaWiki la salva nel database senza cancellare la versione precedente: in questo modo è possibile ripristinare facilmente pagine che hanno subito atti di vandalismo o di spamming. Inoltre MediaWiki può gestire immagini e altri file multimediali; questi file vengono salvati sul filesystem del server. Per grandi wiki con molti utenti, MediaWiki tiene in cache le pagine per mostrarle più velocemente; può inoltre essere accoppiato anche con il server proxy Squid.

Prova Wikitext

Si, puoi modificare pagine facilmente e puoi (temporaneamente) pubblicare frasi senza senso, e puoi anche (sempre temporaneamente) distruggere completamente una pagina in una wiki. Non hai bisogno di avere competenze da programmatore o di hacker per fare questo. Ti suggeriamo di esercitarti nella Sandbox.

Puoi anche dare un'occhiata alla tavola dei codici per imparare la sintassi base di formattazione.